cachaca-copertina
La Cachaca: una storia brasiliana
31 Dicembre 2020
tipologie-di-leadership
Tipologie di leadership
12 Gennaio 2021

Leadership: efficace vs tossica

leadership

Comunicare e condividere i valori aziendali con l’esempio, motivando le persone, ispirando il cambiamento.

Tutti vorremmo vedere titolari o responsabili che agiscono secondo queste logiche, e siamo certi che un comportamento da “leader” porterebbe ad un ambiente di lavoro più sano e motivante. 

Non sempre è così. 

Abbiamo tutti in mente figure di potere orientate alla propria persona o al controllo, incapaci di motivare e di far crescere il personale. Con i loro modi rendono frustrante, difficile e privo di significato il lavoro quotidiano.

E’ chiaro che chi ha subìto queste dinamiche trovi fondamentale proiettarsi verso una visione nuova e diversa su quello che è o dovrebbe fare un “capo”.

 

Autorità morale

Il vero Leader  ha soprattutto un’autorità morale e si impegna ad adottare comportamenti condivisi e appropriati, attuati con apertura mentale e onestà, facendo leva su valori quali altruismo ed equità.

E’ un modello da emulare con cui identificarsi, non un ente autoritario da temere.

  • La leadership non è una posizione gerarchica ma una competenza organizzativa: la capacità di essere leader è una caratteristica della persona, non del ruolo che ricopre.
  • La leadership è contestuale, poiché è basata sulla capacità professionale di risultare efficace in una determinata situazione e di ispirare seguaci.
  • Non si aggancia come fosse un job title, e soprattutto va riconosciuta dal team di lavoro. Nei diversi contesti emergono leader diversi, che per esperienza, competenze e capacità diventano punto di riferimento per i collaboratori.

L’introspezione è importante per  una buona leadership in quanto pone molta attenzione sui propri comportamenti adottati, sull’onestà, sulla fiducia e correttezza nelle relazioni interpersonali: tale dimensione comporta una necessità di ricerca maggiore riguardo alla percezione di efficacia, dedizione professionale, soddisfazione e adozione di comportamenti utili alla motivazione dei collaboratori.

 

La leadership tossica

Non è solo una definizione ma un vero e proprio mood, peraltro molto facile da trovare perché riconducibile alla sfera istintiva umana.

Nella leadership tossica è molto rilevante la personale concezione del potere:  questo porta a esternazioni autocratiche e miopi riguardo alle ripercussioni negative di questo comportamento.  Dal punto di vista pratico, troviamo una personalità concentrata esclusivamente sul risultato e non sui processi: questo è davvero un elemento pericoloso, perché il prolungamento di questo approccio porta alla percezione dell’azienda come una macchina in cui i dipendenti subordinati sono delle rotelle dell’ingranaggio.

Personalmente, mi pongo tre domande utili per identificare i driver, cioè gli aspetti rilevanti del tipo di personalità con cui dovrò confrontarmi:

  1. È motivato principalmente da interessi personali?
  2. La sua personalità influisce negativamente sull’ambiente lavorativo? 
  3. Si preoccupa per il benessere dei collaboratori?

Quando le risposte sono SI, SI, NO, molto probabilmente ci troveremo di fronte ad un profilo di gestione molto chiaro che lascia poco spazio all’interpretazione.

Nonostante sia ampiamente  dimostrato da studi e scritture che una leadership positiva genera maggiore efficienza, c’è tanta leggerezza in materia: sono ancora molto numerose le attività che nei ruoli apicali hanno figure che utilizzano comportamenti o metodi del tutto nocivi nei confronti dello staff. E’ un aspetto disincentivante nei confronti dei  rapporti democratici necessari  ad una visione lungimirante.

“L’intelligenza interpersonale è il lavoro svolto per affinare la capacità di capire gli altri: quali sono le cose che li motivano di più, come funzionano ed il modo migliore di collaborare con loro”

Daniel Goleman

 

Parliamo di leadership, gestione del personale, e molto altro nel nostro Corso di Bar Management. Contattaci per ricevere tutte le informazioni, il programma e le date. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Inizia chat
Vuoi informazioni sui nostri corsi?
Ciao, se vuoi informazioni sui nostri corsi non esitare a scriverci 🍹