Chi è il Bar Manager? Mansioni e Competenze | Accademia del Bar

Chi è il Bar Manager?

Bar Manager - Scuola Barman Accademia del Bar

Chi è il Bar Manager?

Il Bar Manager è il gestore che in prima persona si occupa dei servizi del bar. Questa figura è responsabile della buona riuscita e della qualità delle operazioni svolte dall’attività commerciale.

Come abbiamo spiegato nel post di qualche settimana fa, gestire un bar è per tutti, servono delle doti personali come socialità ed intraprendenza per ricoprire questo ruolo.

Oggi entriamo più nello specifico e vediamo quali competenze e quali requisiti deve possedere un Bar Manager.

Innanzitutto è importante suddividere la figura professionale in due categorie:

  • Office Bar Manager
  • Executive Bar Manager, anche detto bartender

La differenza tra queste due categorie è che l’Office bar Manager dovrà aiutare i Bartender solo in caso di necessità per eccessivo carico di lavoro, altrimenti dovrà solo controllare e correggere l’operato degli stessi e al di sotto di lui avrà un supervisor, rappresentato da un Bartender.

Invece l’Executive Bar Manager sarà un Bartender a tutti gli effetti che oltre a compiti manageriali dovrà compiere tutti i lavori del Bartender normale, comprese le pulizie.

 

Corso Bar Management

Sconto del 10%

SE TI ISCRIVI ENTRO IL 31 AGOSTO

 

Aree di competenza del Bar Manager

Vediamo i compiti e le aree di competenza del Bar Manager:

  • Fornisce ai Bartender istruzioni, riconoscimenti e supporto verbale sulle procedure aziendali o locali (in caso di catena) dei bar.
  • Insieme al Food & Beverage Manager valuta la linea lavorativa e gli standard lavorativi apportando le varie modifiche, se necessarie.
  • Seleziona e valuta nuovi candidati e trova i sostituti o gli extra necessari per lavorare con la quantità adatta di risorse umane necessaria per mantenere un’accettabile costumer satisfaction.
  • Addestra e informa i Bartender che stanno lavorando sotto gli standard di soddisfazione affinché sia mantenuto alto il livello di qualità
  • Organizza insieme agli altri manager riunioni del personale per comunicare eventuali variazioni della linea di lavoro, incentivi, eventi speciali e chiarire problematiche che si sono create durante lavoro per evitare inutili incomprensioni che sarebbero controproducenti per il locale stesso.
  • Come responsabile del settore Beverage, il Bar Manager funge da intermediatore tra i dipendenti del suo reparto, cioè i Bartender (organi esecutivi), e la direzione o la proprietà (organi direttivi).

Una buona comunicazione dall’alto verso il basso e viceversa è alla base di un’alta qualità del lavoro e un alto grado di soddisfazione dei collaboratori che si sentono parte di un gruppo unito verso obiettivi comuni.

 

Requisiti Primari

Quali sono i requisiti necessari per coprire questa posizione? Ecco un elenco:

  • Responsabilità individuale
  • Spirito d’innovazione
  • Capacità di lavoro sotto stress
  • Pensiero strategico
  • Comunicazione
  • Organizzazione
  • Carisma

Grazie a queste doti personali, il Bar Manager dovrà essere d’esempio per tutti i dipendenti evitando polemiche con i suoi superiori (conformità ad un modello) difendendo sempre le decisioni prese e dovrà essere operativamente impeccabile sul lavoro dimostrando grandi capacità lavorative per non perdere l’influenza sui Bartender.

Infine, dovrà avere spirito d’innovazione cercando sempre nuove ricette e metodi di lavoro per tenere il livello del locale il più alto possibile (costumer satisfaction).

 

Vuoi saperne di più su questo mondo e su come sfruttare le tue caratteristiche personali per gestire il tuo bar?

 

Scopri il Corso di Bar Management di Accademia del Bar!

Condividi questo post


Shares