Sciroppo alla lavanda artigianale: come prepararlo
Lo sciroppo alla lavanda è un grande jolly in miscelazione, gradito a sempre più palati, molto facile e veloce da realizzare e dal costo assai basso. In questo articolo, vi spiegheremo come realizzarlo.
Preparazione home-made dello sciroppo alla lavanda
Attrezzatura
Per realizzare lo sciroppo alla lavanda, sarebbe opportuno avere una piastra ad induzione da 2,5 w con relativo pentolino, 2 caraffe graduate, 1 cucchiaio, 1 colino e una garza.
Ingredienti
- 10 g fiori secchi di lavanda
- 300 ml di acqua
- zucchero semolato
Procedimento
- Inserire l’acqua nel pentolino e settare la temperatura a 80°
- Raggiunta la temperatura, inserire i fiori secchi di lavanda, facendo attenzione che non aderiscano mai alle pareti del pentolino: si rischierebbe di dare all’infuso un sentore di tostato assolutamente non gradevole.
- Inserire il timer per l’infusione a 3 min;
- Scaduti i 3 min, filtrare schiacciando bene i fiori e misurare in una delle 2 caraffe graduate il composto ottenuto (tecnicamente, un infuso di lavanda);
- Nell’altra caraffa o su una bilancia pesare il volume dello zucchero, che dovrà essere doppio rispetto al volume dell’infuso;
- Realizzare lo sciroppo (vedi qui come).
Costo dello sciroppo alla lavanda home-made
I prezzi sono al dettaglio, quindi possono solo diminuire se effettuate grandi acquisti.
- 10 g di lavanda: 60 cent (€6 ogni 100 g)
- 600 g di zucchero: 60 cent
- = 1,2 euro + acqua
Modalità di utilizzo
Lo sciroppo alla lavanda, è ottimo nell’aviation, fantastico per aromatizzare le orzate artigianali e molto buono per realizzare sode artigianali.
Se ti appassionano le preparazioni home-made e vuoi imparare con noi come realizzarle, iscriviti ai nostri corsi HOME-MADE&BITTER, o MIXOLOGY. Ti aspettiamo in aula 😉
E per ricevere ogni settimana nuovi articoli sul mondo del Bartending e della Caffetteria, iscriviti alla nostra newsletter!