Consulenza ADB – Perché affidarsi a un consulente

gin fizz
Il Gin Fizz
6 Novembre 2020
grammatica-del-gusto-copertina
La grammatica del gusto
23 Novembre 2020

Consulenza ADB – Perché affidarsi a un consulente

CONSULENZA

Nell’articolo di oggi, vogliamo parlarvi del nostro servizio di consulenza e training per attività del settore Food&Beverage. 

Per questo, passiamo la tastiera al nostro responsabile del settore Consulenze, Matteo Gamberi, che ci spiega brevemente PERCHE’ è importante affidarsi a un consulente. 


Consulenza: richiedere il parere di un professionista, su una questione di specifica competenza.

Professionista: persona che, avendo accertata qualifica ed esperienze in determinate materie, consiglia e assiste un proprio committente nello svolgimento di pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni attraverso il proprio know how e capacità di problem solving.

“Fare consulenza” non basta

Determinati i presupposti, possiamo dire che ad oggi è un settore particolare: si sente spesso dire “faccio consulenza” da chiunque, come se fosse la cosa più facile del mondo.

Sono invece convinto che debba esistere un’etica, una deontologia: sono tante le sfumature che compongono una professione dinamica e complessa come il Consulente.

Alla base di ogni Consulenza ci dovrebbe essere, sin dal principio, una intenzione migliorativa, ed a mio avviso in questo concetto è racchiusa una grossa parte del risultato.

Per cui, non basta “fare consulenza”, ma essere in grado di immedesimarsi empaticamente per avere cura di necessità, preoccupazioni e problemi imprenditoriali. 

Creare un dialogo costruttivo, tramite un imprescindibile punto di vista oggettivo e razionale.

 

Consulenza Tailor-Made

La consulenza è “Tailor Made”: terminologia molto in voga, ma per me significa che l’approccio è sinergico ad un intervento operativo, per creare una forma di collaborazione utile ad imprenditori che devono prendere decisioni di impatto rilevante, riguardo molteplici aspetti.

Garantire Analisi, Progettazione e Attivazione di nuove logiche organizzative e gestionali: questo rappresenta il background di partenza, per realizzare un esame critico della situazione e capire insieme al cliente se il risultato che vuole raggiungere è fattibile.

 

I vantaggi dell’essere affiancati da un Consulente

  • Idee, soluzioni , risultati reali e concreti.
  • Supporto ed affiancamento tramite strumenti tecnici, miglioramento delle procedure.
  • Implementazione di  talento ed energie interne, per creare un know-how che mantenga nel tempo i risultati raggiunti
  • Efficacia ed efficienza per ottimizzare i processi produttivi.
  • Migliorare ogni processo interno, verso l’esterno

 

Consulenza, Oggi

Un punto di vista competente ed imparziale, dedito all’ascolto delle  esigenze e con una visione maggiormente lucida, potrebbe essere un investimento di reale utilità per rendere più agile un sistema organizzativo che si trova ad affrontare un momento complesso.

Attualmente sarebbe importante evitare ulteriori fasi di stallo,  soprattutto interne: ciò  potrebbe compromettere una situazione già precaria. Tali blocchi infatti, in un mercato estremamente competitivo, potrebbero tradursi in forti difficoltà organizzative, demotivazione e alti picchi di stress difficili da gestire.

Questo è uno degli scenari plausibili per imprenditori che ragionano esclusivamente sulla riduzione dei costi, che presentano forti resistenze nella delega o magari hanno scarse capacità di coordinamento.

Potremmo aggiungere la  mancanza di fiducia in terzi, scarsa consapevolezza del proprio business, mancanza di tempo nel reperire informazioni utili alla scelta di un partner valido, che non sia per forza un socio di capitale.

Vorrei quindi indicare la consulenza aziendale come un insieme di competenze complementari utili alla qualità del lavoro:  ogni azienda, per essere efficace e produttiva, ha oggettivamente bisogno di un team di professionisti capaci di cooperare, al fine di orientare il proprio lavoro agli stessi obiettivi.

Un buon consulente può rappresentare un valore aggiunto riguardo a queste attività, tramite un’ottica razionale e settoriale.


Se volete rilanciare il vostro locale, affidandovi a dei professionisti del settore, non vi resta che contattarci e fissare un appuntamento con i nostri consulenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Inizia chat
Vuoi informazioni sui nostri corsi?
Ciao, se vuoi informazioni sui nostri corsi non esitare a scriverci 🍹