Le spezie in miscelazione – Chiodi di Garofano

coffee-management
Coffee Management
16 Marzo 2021
fiori di ibisco
Le spezie in miscelazione – Fiori di Ibisco
26 Marzo 2021

Le spezie in miscelazione – Chiodi di Garofano

chiodi-di-garofano

I chiodi di Garofano sono una spezia davvero utile in moltissimi settori, dalla cucina alla medicina naturale. Oggi vi racconteremo tutto su questa droga, e vedremo come utilizzarla in un altro settore a noi molto caro: ovviamente, la Miscelazione!

Origini e caratteristiche

I Chiodi di Garofano sono i boccioli fiorali essiccati della Eugenia Caryophyllata, albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae. 

Sono una spezia di origine Indonesiana diffusissima in Oriente e coltivata principalmente in Zanzibar, Indonesia e Madagascar. 

Il loro sapore forte e pungente è dovuto a una sostanza chiamata eugenolo, che rappresenta circa l’80% dell’olio essenziale. 

 

Cenni Storici

I Chiodi di Garofano (così come l’anice stellato), ancora prima che in Occidente, sono stati ampiamente utilizzati in Oriente

Partiamo quindi dalla Cina di circa 2200 anni fa: qui la nostra spezia veniva usata sia nella cosmesi – come ingrediente dei profumi – che nella medicina naturale, grazie alle sue note proprietà farmacologiche.

Furono gli Arabi a introdurre i Chiodi di Garofano in Occidente, indicativamente nel IV secolo, e a diffondere il loro valore e la loro provenienza mitologica.

La fama della spezia passa anche dagli antichi romani – che la usavano per le sue proprietà antisettiche e per calmare alcuni tipi di dolore, come quello ai denti – fino ad arrivare a Dante Alighieri. Quest’ultimo cita i Chiodi di Garofano nel XXIX canto dell’Inferno, parlandone come di un bene di lusso, usato dai vani scialacquatori senesi per fare la brace per l’arrosto.

A partire dal XVI secolo, l’importazione in Europa divenne sempre più importante: in particolare, gli olandesi ricavarono dalla spezia l’olio essenziale, dando una forte spinta al loro utilizzo in cosmesi. 

 

Benefici e proprietà

I chiodi di Garofano rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute. Vediamo quali sono i suoi principali benefici: 

  1. Aiutano nella digestione e hanno proprietà carminative, riducendo la produzione di gas intestinali
  2. Aiutano a lenire le infiammazioni della bocca e ad alleviare il mal di gola
  3. Rappresentano un valido aiuto contro l’alitosi: per ridurre i cattivi odori della bocca, può essere infatti molto utile masticarli
  4. Contrastano l’invecchiamento cellulare grazie alle loro proprietà antiossidanti 
  5. Rappresentano un trattamento naturale contro il mal di denti e il mal di testa
  6. Aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia
  7. Aiutano la crescita dei capelli e ne prevengono la caduta
  8. Hanno effetti afrodisiaci, stimolando il  desiderio sessuale

 

I Chiodi di Garofano in Miscelazione

Shrub alla mela verde e chiodi di garofano

Miscelare i Chiodi di Garofano non è sicuramente semplice, ma di certo le qualità balsamiche e aromatiche possono essere d’aiuto in moltissime preparazioni. 

Una delle mie preferite è lo shrub alla mela verde e chiodi di garofano. La realizzazione è relativamente semplice, basterà avere pronto uno sciroppo ai chiodi di garofano, per la cui preparazione vi invitiamo a consultare il nostro corso di Homemade, presto online 😉

Per preparare lo shrub, ecco una delle ricette che proponiamo:

  • 200 ml di sciroppo ai chiodi di garofano
  • 50 ml di estratto di mela fresco
  • 50 ml di aceto di riso

 

Un’idea: Twist on Classic sul Whiskey Sour 

Questo shrub è ottimo in numerose preparazioni; quella che vi proponiamo oggi è una variante del Whiskey Sour eseguita con: 

  • 1 1/2 oz di Bourbon Whiskey 
  • 3/4 oz di shrub mela e chiodi di garofano
  • 1/2 oz di succo di limone
  • 1/2 oz di albume d’uovo

Frullate con soli due cubetti di ghiaccio e servite in una doppia coppa cocktail. Salute! 


Continuate a seguirci per nuovi spunti e tips sul mondo delle spezie in miscelazione. E non perdetevi il nostro corso di Home Made & Bitter dedicato alle preparazioni artigianali, presto anche online! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Inizia chat
Vuoi informazioni sui nostri corsi?
Ciao, se vuoi informazioni sui nostri corsi non esitare a scriverci 🍹