Bar Management: la Policy Aziendale
La policy aziendale è un manuale che contiene la spiegazione delle procedure e degli standard di servizio e che descrive le linee guida dell’azienda ed è un efficace metodo per uniformare le azioni del servizio.
Oltre ad essere un chiaro punto di riferimento per il management e per i collaboratori (perché è scritta nero su bianco!), permette di impostare il rapporto con i dipendenti su basi oggettive e di operare secondo degli standard comuni a tutti i servizi, costanti nel tempo e non soggetti a umori e interpretazioni.
Bisogna quindi creare un metodo efficace per l’analisi dei problemi, identificando:
- I servizi offerti (aperitivo, lunch, cena…..)
- Le aree critiche (accoglienza, servizio, pagamento conto, commiato….)
- Le fasi dei servizi
LA DEFINIZIONE DEGLI STANDARD
In base alle scelte del manager o dell’imprenditore, la policy aziendale potrà essere più o meno dettagliata, facendo attenzione al fatto che: maggiore è il dettaglio, maggiore sarà la necessità di controllo e minore sarà la discrezionalità e lo spirito di iniziativa da parte dei collaboratori.
IMPORTANTE: E’ bene, comunque, incoraggiare sempre i dipendenti a superare gli standard per tendere verso una cultura dell’eccellenza!
Sicuramente gli standard di servizio devono essere condivisi e sempre applicati, ma soprattutto necessitano di controllo continuo; in caso di carenza, mancanza o impossibilità di applicazione di questi ultimi fattori, possiamo decidere se la nostra policy dovrà essere più o meno dettagliata.
ECCO I PASSI PER ARRIVARE ALLA POLICY AZIENDALE DEFINITIVA
- Redigere una forma preliminare di policy che verrà poi modificata in base all’insorgere di problemi o variazione di esigenze
- Eventuale affiancamento di una policy aggiuntiva nel caso in cui ci fossero variazioni nell’outline dell’azienda.
- Redazione della policy finale
Il Ricettario
Capitolo importante all’interno della policy aziendale, è il RICETTARIO che permette di avere degli standard qualitativi. Il rispetto delle dosi e delle grammature consente di raggiungere appieno gli obiettivi dell’azienda: soddisfare il cliente, dandogli sempre un prodotto finale della medesima qualità, e rispettare l’economia dell’azienda dal punto di vista del rapporto costi/guadagni.
Secondo logica, il ricettario deve essere compilato in base alla ripartizione scelta nel drink menù, sia essa per ordine alfabetico, per tecnica di preparazione o per distillato base; deve in ogni caso essere chiaro e di semplice consultazione e deve riportare per ogni ricetta cocktail:
- ingredienti
- dosi
- bicchiere da utilizzare
- tecnica di preparazione
- guarnizione
- prezzo (facoltativo)
DRINK |
RICETTA |
BICCH. |
TECNICA |
DECO |
CATEGORIA |
Stessa cosa vale per il ricettario snacks:
- ingredienti
- Grammature e/o quantità con spessore di taglio per salumi e formaggi
- procedimento di preparazione
- procedimento per la presentazioni (eventuali guarnizioni e presentazione sl piatto)
- foto e prezzo (facoltativi)
NOME |
RICETTA |
PIATTO |
PREPARAZIONE |
PRESENTAZIONE |
FOTO/PREZZO |
Questo procedimento di scomposizione delle ricette, oltre a portare ad avere uno standard qualitativo, ci porta a identificare con precisione il costo del drink o snack quando ancora non è stato preparato e venduto; fornisce quindi un’ottima base di calcolo per poter programmare il giusto prezzo di vendita come vedremo successivamente.
Questo è solo un’area tematica della policy
Altre aree tematiche sono:
-Regole comportamentali
-Regole dell’accoglienza
-Tecniche di vendita
-Set up delle work station
-Set up del tavolo di servizio
-Apparecchiatura del tavolo nel servizio snack / ristorante
-Gestione dei reclami
-Costumer satisfaction
Per saperne di più, continuate a seguire il nostro blog e, se volete imparare tutto sul Bar Management, vi aspettiamo al nostro corso di Bar Manager, in aula o in streaming.