Tutti i benefici del caffè per la salute

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Tutti i benefici del caffè per la salute

tazzina di caffè con chicchi

Gli effetti del caffè

Le reazioni che il caffè provoca sull’organismo umano sono molteplici e, salvo abusi, positive. Lo dimostrano studi e ricerche che negli ultimi decenni si sono susseguiti sempre con maggiore frequenza, coinvolgendo esperti italiani nel campo della dietologia, della nutrizione, della fisiologia umana.

In particolare, è stato dimostrato che gli effetti del caffè sono terapeutici nello sconfiggere lo stress fisico e mentale caratteristico della nostra epoca. Ecco perché, in una società come la nostra, il suo successo non conosce declino.

Dal punto di vista nutritivo il caffè non è un alimento indispensabile per il nostro organismo. Tuttavia, alcune sostanze in esso contenute provocano effetti benefici in vari organi del nostro corpo. Naturalmente, come per ogni alimento, è altamente consigliato non farne abuso e non consumarne una quantità smoderata.

Un caffè al giorno non leva lo stress di torno. Però contribuisce.

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’abitudine a consumare caffè ogni giorno non comporta assuefazione, anche dopo lunghi periodi. Il caffè, infatti, è una sostanza cosiddetta “nervina” che agisce sui centri nervosi, provocando un senso di benessere generale, spronando a essere più vigili e attivi sul lavoro fisico e in quello che richiede maggiore prontezza di riflessi.

Responsabile di questa stimolazione è la caffeina, in combinazione con l’acido caffettaninnico. La prima è una sostanza che si trova nel seme e nelle foglie delle piante di caffè, tè, cacao, cola, mate. L’acido caffettaninnico, invece, risulta dalla miscela di vari acidi tra cui l’acido clorogenico e l’acido caffeico. Ma è la caffeina la maggiore responsabile degli effetti del caffè. Ogni tazzina che beviamo regala al nostro sistema nervoso circa 85 g di caffeina e una conseguente azione eccitante, che si protrae da una a due ore, provocando un risveglio delle facoltà mentali, allontanando sonnolenza, noia e stanchezza. E non è solo una sensazione. Gli effetti positivi della caffeina sull’attività dei centri nervosi superiori è stata sperimentata con la tecnica dei riflessi condizionati: somministrata in dosi terapeutiche, si è osservato che aumenta la rapidità dei riflessi condizionati, mentre si riduce il loro periodo di latenza. 

Non solo cervello: un’azione più ampia.

Il caffè non apporta benefici solo al cervello, ma anche ad altri muscoli, organi e funzioni del corpo. 

Cuore

L’azione benefica della caffeina coinvolge anche il cuore. Ecco perché nella farmacoterapia essa è usata come cardiotonico. Inoltre, la caffeina potenzia il tono arterioso, senza alterare la pressione, migliorando anche la circolazione delle coronarie.

Polmoni

I polmoni beneficiano dell’azione stimolante della tazzina di caffè, perché determina un potenziamento della dilatazione dei bronchi e della ventilazione polmonare, favorendo una migliore respirazione.

Muscoli

Il caffè potenzia la capacità di contrazione muscolare, riduce la stanchezza, migliora il coordinamento dei movimenti e il rendimento sportivo. Per questa sua azione tonica sulla muscolatura è indicato per gli sportivi, perché allevia la stanchezza, specialmente negli sport di lunga durata, quando la fatica si impadronisce del fisico e i movimenti tendono a farsi pesanti.

Digestione

Il caffè stimola i nervi vasomotori e facilita la digestione. Ecco perché, oltre che bevanda energetica nel risveglio mattutino, è utile dopo pranzo e cena. Agendo sulle pareti dello stomaco, favorisce la secrezione dei succhi gastrici, avvia e migliora il processo digestivo.

Fegato, reni e intestino

Nel fegato il caffè attiva la produzione della bile e la contrazione della cistifellea. Negli intestini coadiuva i movimenti, migliorandone le funzioni. Altri effetti positivi si riflettono sui reni, dove si ottiene la dilatazione delle arterie renali e il conseguente potenziamento della diuresi.

Metabolismo

Una tazza di caffè ha potere anche sulle ghiandole endocrine, stimolando la secrezione delle surrenali. Inoltre stimola la funzione tiroidea e il metabolismo. Diete? No problem. Il caffè ha uno scarso valore calorico, quindi può essere liberamente consumato senza nuocere nelle diete ipocaloriche.

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