Cocktail Clover club: ricetta e preparazione
La storia del cocktail Clover Club
Il cocktail Clover Club è una bevanda pre-proibizionista ed è chiamato come il club per uomini di Philadelphia che si è riunito nel Bellevue Stratford Hotel. Nella sua “Heyday” la bevanda è stata descritta da Jack Townsend per essere apprezzata dai signori che frequentavano quel club. Tuttavia, nel momento in cui Townsend scriveva della bevanda questa stava diventando impopolare, e alla fine fu del tutto dimenticata. Questo accadde in parte per via dell’utilizzo di uovo crudo nel cocktail, che molte persone evitano, e in parte a causa della complessità della sua preparazione.
Oggi torniamo a scoprirlo e assaporarlo per gustarci il suo sapore pieno e aromatico ai sentori di bosco.
Ricetta del cocktail: ingredienti e dosi
- 1 ¼ oz (4 cl) gin
- ¾ oz (2 cl) succo di limone
- ¼ oz (1 c ) sciroppo di lampone
- 1 cucchiaino di albume
Tecnica per il Clover Club e strumentazione
Tecnica di preparazione:
- Shaker
- Strainer
- Colino
- Spremi-lime
- Jigger
- Bicchiere di servizio doppia coppa o calice
Per preparare il Clover Club è innanzitutto necessario raffreddare il bicchiere di servizio. Poi devi inserire gli ingredienti nello shaker, riempirlo di ghiaccio, agitare per circa 10 secondi, filtrare attraverso lo strainer e opzionalmente anche attraverso un colino. Una volta versato potrai poi decorarlo a piacere: i migliori frutti con cui farlo sono lamponi o more.
Consigli di preparazione:
Non esagerare con il bianco d’uovo, ½ oz al massimo , ma soprattutto realizzati uno sciroppo di lamponi home-made… il drink diventerà irresistibile.