Chi siamo

L’Accademia del bar è un’associazione che ha l’obiettivo di creare un vero e proprio ambiente per appassionati del settore bar, professionisti del settore e futuri addetti alla miscelazione.

LE NOSTRE ATTIVITÀ:

Scuola di formazione per barman e barman acrobatici ( con corsi mirati,di vario livello e tipologia).
Scuola di formazione di caffetteria.
Incontri e laboratori di approfondimento
Esibizioni di bartending

La tessera associativa annuale (del valore di 50€) da la possibilità a tutti gli associati di partecipare ai corsi di formazione, prendere parte attiva alle attività gratuite di Accademia come seminari e workshop, di utilizzare le aule attrezzate (anche dopo il periodo di formazione) per allenarsi individualmente sulle pratiche del bartending. Inoltre Accademia del Bar vi mette a disposizione una fornita biblioteca e una videoteca di consultazione con tutti i migliori libri e dvd di settore.

COME ASSOCIARSI

Associarsi è semplice: puoi richiedere l’adesione all’associazione compilando il modulo e versando la quota associativa annuale di 50€. Chiama al 0514840088 e fissa un appuntamento in sede oppure richiedi il modulo tramite mail a: info@accademiadelbar.it

 

CONSULTA LA NOSTRA BROCHURE

MISSION:

L’Associazione ha come finalità l’essere un punto di incontro e riferimento per i neofiti e gli addetti ai lavori , al cui interno vengono svolti per i soci corsi di natura pratica.

L’obiettivo primario è quello di mantenere alta l’attenzione, tramite costanti aggiornamenti, sulla professione dell’addetto alla miscelazione che senza punti di riferimento rischia di perdersi e abbandonare la formazione.
Attualmente i sistemi formativi di approccio al bar sono di 2 tipi: solo teorici o solo pratici.

Nei corsi teorici vengono spiegate le caratteristiche organolettiche dei prodotti, dando meno spazio alle tecniche di esecuzione del servizio, mentre i pratici sono rivolte all’ottimizzazione delle tecniche di produzione delle bevande, ma non garantiscono, oltre ad una completa dispensa scritta, alcun cenno merceologico.
Indipendentemente dalla formazione ricevuta, vi è una certezza: l’abbandono del corsista appena terminate le lezioni.

Per la crescita professionale si rende quindi indispensabile per ogni corsista l’inserimento in strutture altamente competitive, dove vi sia la possibilità di imparare tramite l’esperienza, altrimenti si rischia di cadere nell’anonimato.
Non esistono, al momento, strutture aperte per operatori del settore bar, dove ci si possa aggiornare, confrontare, migliorare , crescere.

IL CAMBIAMENTO COMINCIA DA  ACCADEMIA DEL BAR

L’IDEA:

In una città con un numero imprecisato di bar e bartender, con un serbatoio dato dai vari istituti alberghieri e in un momento in cui le attività commerciali chiudono, creando inevitabili problematiche, rinasce una realtà che parte dalle persone, dal confronto e dalla creatività, e il servizio non rimane un numero imprecisato di nozioni atte a formare la base di una professione, ma esce dai normali canoni , in un’ottica di condivisione di informazioni.

ACCADEMIA DEL BAR è un luogo di incontro, di scambi di opinioni , un luogo in cui incontrarsi, creare, produrre, diffondere.

LINEE GUIDA DEL PROGETTO:

Formazione /apprendimento
Aggiornamento/condivisione
Internazionalità’ formativa
Esperienze formative
Qualità’ della produzione
Percorsi degustativi amatoriali

ACCADEMIA DEL BAR è la prima associazione polifunzionale per la valorizzazione e la sensibilizzazione sull’argomento beverage , in cui si ha la possibilità di dare forma alle idee, aumentando le probabilità che un prodotto creativo nato sul territorio diventi un contenuto per la collettività.

LA SCUOLA

L’Accademia del bar si trova in una struttura di 200 mq calpestabili e si avvale delle migliori attrezzature per l’insegnamento disponibili sul mercato; comprende un bar con tre postazioni e dispone di 16 postazioni da esercitazione, una flair room (sala allenamenti) di 70 mq, una biblioteca di settore e una videoteca di settore a disposizione dei nostri affiliati.

Queste sono le caratteristiche del servizio di per i nostri associati : uno spazio per condividere opinioni, esperienze e ricco di contenuti formativi, all’interno del quale si organizzano master di approfondimento merceolgico totalmente gratuiti, in collaborazione con le principali aziende del settore, un luogo dove la passione possa essere coltivata e alimentata .

PERCHE’ SCEGLIERE NOI?

Perché a Bologna siamo l’unica scuola di formazione per barman. Le altre strutture che si definiscono scuole utilizzano impropriamente questo termine; una scuola offre un servizio continuativo, come fanno ad esempio gli istituti alberghieri o di formazione professionale. Noi offriamo un servizio continuativo, un ambiente aperto tutti i giorni e non solo per i corsi a pagamento. Gli altri vi offrono tutto questo? No, vi offrono corsi di formazione: non possono essere definiti scuole, ma semplici sedi per corsi.

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE OFFRE Al SOCI

La possibilità di allenarsi quotidianamente per migliorare le tecniche pratiche che impartiamo.
La possibilità e lo spazio per allenarsi nelle tecniche di flair bartending.
Una biblioteca di oltre 100 volumi che potete consultare per accrescere il vostro sapere.
52 seminari di aggiornamento gratuiti all’anno.
Una videoteca delle migliori competizioni internazionali per barman, classiche o acrobatiche, per preparare al meglio le vostre competizioni o semplicemente prendere spunto dai video.
I migliori video educational per approfondire le tecniche di miscelazione avanzata.

Avrai a disposizione tutto questo e frequenterai corsi di formazione su postazioni originali per apprendere al meglio le tecniche pratiche che insegniamo.

Avrai insegnanti con alle spalle almeno 10 anni di esperienza lavorativa sul campo.