Il lavoro del barman: un’esperienza londinese
17 Ottobre 2013
Universo TIKI
18 Ottobre 2013
Mostra tutti

Ricetta Sex On The Beach

Ingredienti del Sex on the Beach

RICETTA IN ONCE:

  •  1 ¼ vodka
  • ¾ oz liquore di pesca
  • 2 oz succo d’arancio
  • 2 oz succo di cranberry

[/custom_list]

 

LO SAPEVI CHE: 

Questa ricetta ha origine negli anni ’70, in piena “flair sistem revolution”, ma inizialmente il drink da cui deriva, non aveva questo nome in quanto la parola SEX non era pronunciabile…Ricordiamo che si era in piena campagna salutista, quindi anche il sesso era denigrato. La prima ricetta alla quale si collega questo drink è il FUN ON THE BEACH, composto da vodka midori chambord, succo d’ananas e cranberry juice, che veniva proposto spessissimo nella catena del T.G.I FRIDAY. Era l’epoca dei long drink dello sweet and sour in taniche da 5 litri e dell’evoluzione delle tecniche di lavoro all’americana.

Quando questa ricetta arrivò in Europa riscontrò delle problematiche non tanto per il gradimento dei clienti, quanto per la difficile reperibilità di midori e chambord, e data la sua popolarità venne codificata con gli attuali ingredienti e soprattutto con il nome SEX ON THE BEACH.

In Italia questa ricetta è spesso storpiata per ignoranza della sua storia. La reperibilità del cranberry ha spostato di una decina d’anni l’avvento del drink e, una volta raggiunta la notorietà è stato spesso proposto in versioni dolciastre a causa dell’erroneo accostamento mirtillo/cranberry. Il cranberry, notoriamente acidulo, conferisce al drink una freschezza che ben equilibra le note dolci del liquore di pesca, mentre il mirtillo accentuandole ne falsa l’originale sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares